Saggio oro e Argento Professionale

saggio oro e argento

Per l’analisi dei metalli preziosi Orogenesi dispone di personale qualificato con oltre 40 anni di esperienza ed un laboratorio tra i più completi del centro italia.
Con due forni per la coppellazione dei campioni e due cappe di spartimento da 12 postazioni ciascuna, Orogenesi è in grado di eseguire oltre 40 saggi al giorno. Inoltre per un riscontro immediato mettiamo a disposizione della nostra clientela anche uno spettrometro XRF.

Garanzia Massima con la consegna del truciolo di riscontro

Al fine di garantire la massima trasparenza delle procedure è nostra prassi consegnare al cliente un campione del lingotto ottenuto (detto anche truciolo). In tal modo, in caso di risultati inattesi, il cliente potrà sempre verificare l’esattezza dei nostri saggi facendo ripetere l’analisi da aziende terze o dalla camera del commercio.

E’ importante sottolineare che la Orogenesi esegue l’analisi dei metalli preziosi direttamente in sede sia con il metodo della coppellazione che tramite spettrometro XRF e questo ci consente di ridurre notevolmente i tempi per giungere al saldo dei vostri metalli.

Il servizio di saggiatura è disponibile anche per le aziende orafe che necessitano di eseguire verifiche a campione delle loro produzioni o che vogliono controllare le leghe utilizzate durante le lavorazioni, ad esempio per sincerarsi che non contengano Nichel come previsto dalla normativa Europea EN 1811:2011.

Saggio per Coppellazione

saggio-coppellazione

Il saggio per coppellazione è l’unico metodo attualmente riconosciuto dalla normativa Italiana per l’analisi dei metalli preziosi, ed è il metodo più preciso ed attendibile attualmente conosciuto. Tuttavia presenta alcuni limiti. In primo luogo questo metodo è tanto più lento e costoso quanto più è alto il numero di metalli da ricercare nel campione. Inoltre è un metodo distruttivo che quindi poco si adatta ad essere utilizzato su prodotti finiti.

Analisi Raggi X – Spettrometro XRF [SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO]

analisi-metalli-spettrometro-xrf

La spettrometria XRF è una tecnica di analisi non distruttiva che permette di conoscere la composizione elementare di un campione attraverso lo studio della radiazione di fluorescenza X.
Tale radiazione è emessa dagli atomi del campione in seguito ad eccitazione, che si ottiene tipicamente irraggiando il campione con raggi X e Gamma ad alta energia.
Grazie allo spettrometro XRF, dunque, si possono individuare in pochi secondi tutti i metalli contenuti in un campione e conoscere con ottima approssimazione le quantità in percentuale di ciascun elemento presente.